L’Associazione Baretti lavora con l’obiettivo di rendere il quartiere di San Salvario a Torino un luogo di riferimento per lo sviluppo di iniziative culturali.
Dal 2002 l’Associazione gestisce in chiave no profit il CineTeatro Baretti che ospita spettacoli teatrali, cinema e rassegne, concerti e conferenze.
L’ampio respiro dei progetti teatrali ha permesso al Baretti di assumere negli anni una connotazione nazionale ed internazionale nella visibilità, nella circuitazione delle produzioni e nella capacità di stringere collaborazioni.
Ciò nonostante, l’Associazione rimane fortemente radicata e attiva sul territorio ritenendo il legame con San Salvario fondamentale sia per l’opportunità di confronto immediato e diretto con le urgenze della società civile che per la volontà di offrire un prodotto culturale e artistico che contribuisca ad una qualificazione sempre maggiore di quest’area.
L’Associazione Baretti è socio fondatore del Comitato Agenzia per lo Sviluppo di San Salvario; la sala è inserita nel circuito ACEC.
Nell’Associazione Baretti operano collaboratori, dipendenti e volontari; essi mettono a disposizione la propria professionalità ed il proprio tempo libero, consentendo il funzionamento della sala ed il proseguimento delle attività.
L’assetto organizzativo e la macchina operativa dell’Associazione prevedono un comitato direttivo, uno staff e, naturalmente, il gruppo dei soci.
Il comitato direttivo, incaricato di guidare l’Associazione in coerenza con lo statuto e le indicazioni formulate dal gruppo dei soci, è composto da personale che presta la propria opera a titolo volontario.