di Maria Speth, Germania, 2021, 217’
Dove ci si sente a casa? A Stadtallendorf, una città tedesca con una storia complessa di esclusione degli stranieri, il geniale insegnante Dieter Bachmann offre ai suoi alunni la chiave per sentirsi un po’ di più a casa. Hanno un’età compresa tra i dodici e i quattordici anni, e provengono da dodici diverse nazioni; alcuni non conoscono ancora bene la lingua tedesca. Vicino al pensionamento, Bachmann desidera ispirare questi cittadini attraverso la curiosità verso mestieri, culture e opinioni differenti.
Guarda il trailer
Documentario non disponibile online
Diretta Facebook: giovedì 20 ottobre, ore 17.00
con Mattia Zeba (EURAC) e Marco Romito (Università di Milano Bicocca)
“La scuola delle diversità”
Durante il seminario Marco Romito proporrà alcune riflessioni per comprendere l’esperienza e le traiettorie educative degli studenti e delle studentesse con alle spalle un background migratorio nel contesto italiano. In particolare, il contributo ha l’obiettivo di inquadrare il contesto strutturale e istituzionale in cui si dispiegano le scelte delle famiglie e degli e delle studenti in riferimento al passaggio verso la scuola secondaria di II grado e all’università. A partire da ricerche recenti, si sottolineerà il ruolo svolto dalla dimensione simbolica nei processi di esclusione o inclusione subalterna dei giovani e delle giovani figli* di migranti nel sistema scolastico e universitario italiano.
Mattia Zeba analizzerà come la ricerca nel campo dei diritti delle minoranze si possa muovere verso una visione più inclusiva delle politiche di protezione e promozione linguistica, nonché del concetto stesso di minoranza, per accogliere le istanze provenienti da una società sempre più eterogenea e fluida da un punto di vista linguistico. In particolare, attraverso l’analisi di alcuni casi studio, si cercherà di comprendere come poter promuovere e proteggere le lingue delle cosiddette nuove minoranze e quali problematiche possano sorgere da tale sistema di protezione.
ARTICOLI e BIBLIOGRAFIA SUL DIBATTITO
Proiezione live: giovedì 20 ottobre, Cinema Teatro Baretti, ore 20.00
Introduce e commenta: Roberta Ricucci (Università di Torino)