di Afsaneh Salari, Iran/Filippine, 2020, 80’
Al culmine dell’invasione dell’Afghanistan da parte dell’URSS nel 1982, 1,5 milioni di afgani furono costretti a spostarsi in Iran per fuggire dalla guerra. I Salari una famiglia accogliente e gentile, sono la testimonianza delle conseguenze intergenerazionali di questa guerra e delle ondate di migrazione forzata che l’instabilità politica continua a creare. Hanno lasciato l’Afghanistan da quaranta anni. Il film segue il figlio più giovane che vuole rimpatriare in Afghanistan – per vivere e lavorare lì – ma che deve confrontarsi con l’opposizione di tutta la sua famiglia. The Silhouttes è un film sull’appartenenza, l’identità, la separazione e il bisogno universale di coltivare le radici per riconciliarsi con il futuro.
Guarda il trailer
Documentario disponibile online da lunedì 4 ottobre alle ore 21:00 a mercoledì 6 ottobre alle ore 24:00 su festivalscope.com/
Accesso limitato a 400 posti virtuali
È sufficiente collegarsi alla piattaforma e cliccare su Registrati per creare il tuo account
Proiezione e dibattito live: mercoledì 6 ottobre, Cinema Teatro Baretti, ore 21
Introducono e commentano: Afsaneh Salari (regista) e Enaiattolah Akbari (autore di “Storia di un figlio. Andata e ritorno”)
L’ingresso è gratuito previa PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA del posto al seguente LINK, fino all’esaurimento dei posti disponibili.
Si ringrazia il festival Middle East Now per la gentile concessione dei sottotitoli in lingua italiana del film The Silhouettes