TAAMADEN

di Seydou Cissé, Mali/Camerun/Sud Africa/Francia/Belgio, 2021, 84’

Bakary, un giovane del Mali, siede su una roccia e si versa del latte sulla testa e sul corpo. Prende un uovo, lo guarda attentamente, dice “lunedì”, dopodiché lo rompe e fa cadere il tuorlo nell’acqua. Solo seguendo alla lettera tutte le indicazioni del suo marabutto, dovrebbe avere successo nella prossima traversata. Taamaden (“Viaggiatore”) ci mostra il mondo di alcuni immigrati dell’Africa occidentale che si guadagnano da vivere in Spagna e quello di Bakary in Mali, che si prepara a una nuova partenza. Un documentario intimo sulla quotidianità dei migranti e sui loro legami con i leader spirituali transnazionali.

Guarda il trailer

Documentario disponibile online da martedì 8 alle ore 21:00 a giovedì 10 novembre alle ore 24:00 su festivalscope.com/

Accesso limitato a 400 posti virtuali

È sufficiente collegarsi alla piattaforma e cliccare su Registrati per creare il tuo account

GUARDA IL FILM 

 

Diretta Facebook: giovedì 10 novembre, ore 17.00

con Stefano degli Uberti (CNR-IRPPS) e Yassin Dia (Università di Milano Bicocca e FIERI)

Spiritualità, immaginari e migrazioni

Durante il seminario Stefano degli Uberti fornirà alcune riflessioni volte a comprendere le migrazioni interrogandosi sugli aspetti socio-culturali e simbolici che informano la scelta di partire e i percorsi dei migranti, a partire dalla sua esperienza di campo in Senegal e in Italia. Al centro della discussione saranno le componenti soggettive della migrazione e il nesso tra “mobilità”, “spazio”, “immaginazione” nella costruzione degli immaginari migratori e dell’idea di “Altrove” in quanto rappresentazione sociale dei paesi di destinazione.

Yassin Dia, a partire da tre ricerche etnografiche differenti (migranti di origine ghanese a Londra, migranti di origine somala in Finlandia e migranti di origine senegalese in Italia), approfondirà le scelte e le pratiche terapeutiche dei migranti in materia di salute e salute mentale. In particolare, si presenteranno alcuni aspetti specifici dei percorsi di cura intrapresi dai migranti, insieme al loro carattere transnazionale.

ARTICOLI e BIBLIOGRAFIA SUL DIBATTITO

Proiezione live: giovedì 10 novembre, Cinema Teatro Baretti, ore 21

Introduce e commenta: Ibrahima Poudiougou (Centro Frantz Fanon)

SCARICA LA SCHEDA DEL FILM 

GUARDA LA DIRETTA FACEBOOK