La rassegna Crocevia con questa edizione festeggia il suo decimo compleanno. Dieci anni entusiasmanti di proiezioni, dibattiti, laboratori, con la voglia di continuare a crescere. Quest’anno il tema conduttore sono i diritti dei migranti e dei rifugiati: diritti teoricamente garantiti dalle leggi nazionali e internazionali, ma purtroppo spesso negati nelle realtà di esclusione quotidiana. Passando dall’Europa, agli Stati Uniti al Medio Oriente emergono dure contraddizioni.
Come essere cittadini fiscali e professionisti affermati, ma clandestini sul piano legale; o vivere da generazioni in ghetti di profughi senza prospettive. Un focus speciale, con due serate di proiezioni, è dedicato alla Svizzera, paese così vicino e importante anche per molti emigrati italiani.
In una giornata di workshop dal titolo “L’incontro con l’altro”, i registi Rossella Schillaci, Andrea Fenoglio, Gianluca e Massimiliano De Serio ed Enrico Verra intorno al cuore del lavoro documentaristico. Tutto questo non solo nella tradizionale sede del cineteatro Baretti, ma anche nelle Case del Quartiere, all’interno dei territori a più alta immigrazione della città.
A cura di
Pietro Cingolani e Francesco Giai Via