Edizione 2017

THE GOOD POSTMAN – Guarda il video della serata

THE GOOD POSTMAN di Tonislav Hristov, Bulgaria 2016, 82’ Un piccolo e testardo villaggio bulgaro, di fronte al confine con la Turchia, è riuscito a resistere alle invasioni straniere fin dai tempi dell’Impero romano. Ora il suo elettorato – 38 anziani – sta decidendo sul futuro dell’Europa. La Porta Grande, come il villaggio è stato …

UN PAESE DI CALABRIA – Guarda il video della serata

UN PAESE DI CALABRIA di Shu Aiello e Catherine Catella, Francia, Italia, Svizzera  2016, 90’ Riace è un paese da cui i giovani sono fuggiti per costruire altrove il loro futuro, lasciando dietro di sé case abbandonate e persone anziane. Destinato a morire? Forse no. Perché migranti in fuga dalla guerra e dalla povertà hanno …

INFLUX – Guarda il video della serata

INFLUX di Luca Vullo, Inghilterra 2016, 86’ Londra non ha mai attirato tanti italiani come negli ultimi anni. In un periodo in cui la migrazione all’interno dell’Europa è continuamente dibattuta dalla politica, e dopo il risultato del referendum sulla Brexit, critico per il futuro dell’Europa, Influx, attraverso la prospettiva dei nuovi e vecchi migranti, offre un’autoanalisi emotiva …

Il ruolo dell’audiovisivo come promotore di cambiamento sociale.

Quali sono le sfide politiche e sociali per chi opera con l’audiovisivo? Come si può realizzare una programmazione culturale attenta ai linguaggi e all’estetica ma anche ai contenuti e alle capacità trasformative dell’arte? Come si possono coinvolgere i territori urbani rendendo i cittadini protagonisti e non solo destinatari?  Intorno a queste domande si confrontano registi, …

MI ULTIMO FRACASO – Guarda il video della serata

MI ULTIMO FRACASO di Cecilia Kang, Argentina 2016, 61’ In un paese allo stesso tempo straniero e familiare, Mi ultimo fracaso propone un viaggio originale attraverso le relazioni sentimentali di tre donne coreane in Argentina.  Le loro storie ci aiutano a capire i modi in cui la nostra identità culturale influisce sulle decisioni più intime. …

LA PERMANENCE – Guarda il video della serata

LA PERMANENCE di Alice Diop, Danimarca 2016, 96’ In una semplice stanza adornata con dipinti sbiaditi, su una parete, dietro una scrivania, c’è una mappa del mondo. Siamo al centro di assistenza sanitaria per migranti dell’ospedale Avicenne di Bobigny, nella banlieue parigina, ed è proprio il mondo che sfila davanti ai nostri occhi, un mondo …

ALS PAUL ÜBER DAS MEER KAM – Guarda il video della serata

ALS PAUL ÜBER DAS MEER KAM (WHEN PAUL CAME OVER THE SEA) di Jakob Preuss, Germania 2017, 97’ Paul è un migrante del Camerun che si è fatto strada attraverso il Sahara per raggiungere le foreste vicino alla costa marocchina dove attende il momento giusto per attraversare il Mediterraneo. Questo è il luogo dove incontra …

TRAPPED BY LAW – Guarda il video della serata

TRAPPED BY LAW di Sami Mustafa, Germania 2015,  82’ Un’odissea, l’ingresso nell’età adulta e la storia di separazione familiare di due fratelli filmati nel corso di cinque anni. Kefaet e Selami sono artisti rap cresciuti nella cultura hip-hop di Essen in Germania. Kefaet è nato in Kosovo e ha raggiunto i suoi genitori in Germania …