Edizione 2019

MIDNIGHT TRAVELER

MIDNIGHT TRAVELER di Hassan Fazili, USA / Qatar / Canada / UK 2019, 89’ Nel 2015 una minaccia di morte da parte dei talebani ha costretto il regista afghano Hassan Fazili e sua moglie Fatima Hussaini, anch’essa regista, a fuggire. Insieme alle loro due figlie, Nargis di undici anni, e Zahra di sei anni, partono …

IUVENTA

IUVENTA di Michele Cinque, Germania e Italia 2018, 86’ Gioventù che salva”. Questo è il significato di “Jugend Rettet”, ONG fondata a Berlino nel 2016 da un gruppo di ragazzi con un unico obiettivo: inoltrarsi in mare aperto a bordo della nave Iuventa per salvare chi fugge dall’Africa verso l’Europa. Il loro sogno non è …

THE BORDER FENCE

THE BORDER FENCE di Nikolaus Geyrhalte, Austria 2018, 112’ Nel 2016 il confine tra l’Austria e l’Italia è diventato improvvisamente il luogo dove cambiare la politica europea sui rifugiati. Nella primavera del 2016 il governo austriaco ha adottato “misure di costruzione”, un eufemismo per indicare la costruzione di un nuovo muro lungo il confine. Il …

STORIA DAL QUI

STORIA DAL QUI di Eleonora Mastropietro, Italia 2018, 74’ Ascoli Satriano, Puglia. Un piccolo paese dell’entroterra. Un luogo del “qui non c’è niente”, come dicono tutti a Eleonora, arrivata dopo anni in paese da Milano, il luogo del “lì c’è tutto”, dove si sono trasferiti i suoi genitori negli anni ’60. Emigrata di seconda generazione. …

TIME FOR ILHAN

TIME FOR ILHAN di Nora Shapiro, Usa 2018, 89’ Il documentario segue la nascente stella della politica Ilhan Omar, una orgogliosa madre somalo-americana e attivista di comunità, rifugiata, che indossa un hijab e che ha spodestato il candidato che è sulla scena politica da 43 anni. Oltre a lei, nella competizione, c’è anche un attivista …

WHEN THE WAR COMES

WHEN THE WAR COMES di Jan Gebert, Repubblica Ceca e Croazia 2018, 76’ Peter Švrček proviene da una famiglia borghese, ha appena terminato gli studi e ha una ragazza carina. Ma Peter è preoccupato. È preoccupato per il futuro della Slovacchia e l’arrivo degli immigrati. Se ci sarà una guerra, Peter vuole essere preparato per …

WALLS, MAUERN, DUVARLAR

WALLS, MAUERN, DUVARLAR di Can Candan, Germania 2000, 83’ Can Candan, regista turco emigrato negli Stati Uniti, racconta un momento centrale nella storia della comunità turca in Germania. All’indomani della caduta del muro di Berlino, il 1991 vide l’esplosione di una diffusa violenza xenofoba. Il 1991 era anche il trentesimo anniversario dall’inizio della migrazione turca …