Edizione 2018

69 MINUTES OF 86 DAYS – Guarda il video della serata

69 MINUTES OF 86 DAYS di Egil Haskjold Larsen, Norvegia 2017, 70’ Non si sa quello che la piccola Lean, una rifugiata di tre anni, ha vissuto nei mesi che hanno preceduto la partenza. Lo rivelerà solo verso la fine del viaggio attraverso l’Europa, durato 86 giorni. Con i suoi genitori sta andando in Svezia, …

JUDGMENT IN HUNGARY – Guarda il video della serata

JUDGMENT IN HUNGARY di Eszter Hajdú, Ungheria e Germania 2013, 104’ Nel 2008 e nel 2009 un gruppo di estremisti di destra ungheresi compì una serie di attacchi indiscriminati contro membri della comunità rom. Sei persone furono uccise, incluso un bambino di cinque anni, e altri cinque furono ferite. Il processo dei quattro sospettati è …

IBI – Guarda il video della serata

IBI di Andrea Segre, Italia 2017, 64’ Nata nel Benin nel 1960, Ibi prende una difficile decisione nel 2000: abbandonare i tre figli in Africa per garantire loro un futuro migliore. Schiacciata dalle difficoltà economiche, non ha altra scelta che affidare i bambini a sua madre e impegnarsi a trasportare della droga dalla Nigeria all’Italia. …

TASTE OF CEMENT – Guarda il video della serata

TASTE OF CEMENT di Ziad Kalthoum, Germania, Libano, Siria, Emirati Arabi, Qatar 2017, 85’ A Beirut gli operai siriani sono chiusi nel cantiere di costruzione di un grattacielo. Il loro unico contatto con il mondo esterno è un varco nel sottosuolo. Strappati via dal Paese di origine, dove la guerra non è finita, si riuniscono …

Workshop con Ziad Kalthoum – Guarda il video

Fare film in tempi difficili Quale è il rapporto tra documentazione, ricerca estetica e denuncia politica? Come gestire il proprio posizionamento quando si è allo stesso tempo regista, rifugiato politico, amico e compagno di vita dei protagonisti dei propri lavori?  Intorno a queste domande Ziad Kalthoum, regista di origini siriane, si confronterà con studenti e …

MAINELAND – Guarda il video della serata

MAINELAND di Miao Wang, Cina, Usa 2017, 89’ Filmato in Cina e negli Stati Uniti, Maineland è una storia di ingresso nell’età adulta di due ricchi e cosmopoliti adolescenti cinesi che si trasferiscono in un college americano nel Maine rurale. Sono parte del foltissimo gruppo di studenti asiatici che si iscrivono a scuole private americane. …

AND-EK GHES – Guarda il video della serata

AND-EK GHES di Philip Scheffner e Colorado Velcu, Germania 2016, 94’ Quando la famiglia Velcu abbandona la Romania per emigrare in Germania l’amico – e regista – Philip Scheffner – la segue per filmarne il viaggio. Tutti d’accordo sulla creazione di un film sulla loro nuova vita, i protagonisti cominciano un lungo processo di ambientamento …

ANOTE’S ARK

ANOTE’S ARK di Matthieu Rytz, Canada 2018, 77’ Cosa succede quando la tua nazione viene ingoiata dal mare? Con i repentini cambiamenti climatici che incombono, la piccola nazione del Pacifico, Kiribati, deve trovare una nuova soluzione per la sopravvivenza della sua gente. Anote’s Ark intreccia due storie toccanti; Anote Tong, presidente dell’isola che fa di …